Main Menu

A scuola di empatia con JOINclusion

game JOINclusion

A scuola di empatia con JOINclusion

A scuola di empatia con JOINclusion

Oggi strategie di gioco al Villaggio Prenestino nel VI Municipio della capitale

L'empatia, intesa come la capacità di comprendere e condividere le esperienze e i sentimenti degli altri, non solo favorisce un ambiente scolastico più accogliente e solidale, ma rappresenta anche un pilastro essenziale per l'inclusione di studenti di diversi background e abilità, promuove un clima di rispetto reciproco e tolleranza, incoraggiando gli studenti a essere aperti alla diversità e a sviluppare relazioni positive con i loro coetanei.

In queste settimane FMD porta nelle scuole, con il formatore Enrico Bersani e l’operatore del servizio civile digitale Francesco Corsetti, il game JOINclusion, un'applicazione interattiva progettata per sensibilizzare gli alunni della scuola primaria sull'importanza dell'inclusione e della diversità. Il gioco serio usa una combinazione di elementi ludici e educativi per coinvolgere gli utenti in esperienze virtuali che promuovono la comprensione e l'empatia nei confronti degli altri. Attraverso scenari virtuali realistici e situazioni coinvolgenti, i giocatori sono sfidati ad affrontare e risolvere dilemmi legati all'inclusione sociale, alla discriminazione e alla tolleranza. Le decisioni prese dai giocatori influenzano lo sviluppo della trama e il risultato finale del gioco, incoraggiando la riflessione critica e la consapevolezza delle conseguenze delle proprie azioni.

I riscontri raccolti dalle scuole già coinvolte nelle sperimentazioni sono estremamente positivi, con segnalazioni di un aumento del senso di appartenenza degli studenti e una diminuzione degli episodi di discriminazione e bullismo. Questi risultati incoraggianti testimoniano l'importanza di investire nella promozione dell'inclusione fin dalla scuola primaria e l'efficacia delle strategie educative innovative proposte dal progetto JOINclusion.

Oggi siamo all'istituto comprensivo Villaggio Prenestino, nelle classi 4A e 4D, coordinate dalla docente Barbara Russo.

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

LV8. Coding for girls, il team del Federico Caffé vince l'hackathon

LV8. Coding for girls, il team del Federico Caffé vince l'hackathon

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi